Imparare a programmare
In moltissime delle attività che svolgiamo quotidianamente abbiamo a che fare, magari senza neanche rendercene conto, con un programma, ad esempio:
- Facendo acquisti o prenotazoni online.
- Fermarsi ad un semaforo.
- Effettuando un prelievo al bancomat.
Tutte queste situazioni, e moltissime altre, sono rese possibili da software che determina il comportamento del sito, del semaforo o del bancomat.
Ne consegue che la figura del programmatore è molto richiesta in ambito lavorativo e imparare a programmare potrebbe essere un'attività molto interessante.
Tutti dovrebbero imparare a programmare un computer perché è un’attività che ti insegna a pensare.
Steve Jobs
Per imparare a programmare, dovrai capire in che lingua dare istruzioni al computer.
Il linguaggio di programmazione
Per prima cosa, dovrei scegliere un linguaggio di programmazione: la mole di linguaggi esistenti e delle informazioni reperibili in rete potrebbe farti pensare che l'argomento sia eccessivamente complesso e scoraggiarti.
In realtà con impegno e (tanta) pratica tutti possono imparare a programmare. Per iniziare non è necessario conoscere tutti i linguaggi di programmazione, ma capire cosa vuoi fare e di conseguenza imparare il tuo primo linguaggio di programmazione.
Per esempio:
- Se vuoi sviluppare siti internet dovrai imparare HTML e CSS, che non sono veri e propri linguaggi di programmazione (sono usati per l'aspetto grafico del sito), e ALMENO un linguaggio tra PHP, Java, Javascript o altri.
- Se vuoi sviluppare App dovrai imparare Java o Kotlin per Android e Objective-C e Swift per iOS, oppure Javascript o Dart per entrambi nel caso volessi creare applicazioni ibride e cross-platform.
- Se vuoi creare programmi per computer desktop, dovrai imparare linguaggi come Java, Visual Basic o C#
- In tutti i casi, inoltre, capiterà di dover salvare dei dati in un database da riutilizzare nei nostri programmi e in questo caso sarà sicuramente utile imparare SQL
- In alcuni casi ti potrebbe capitare di dover scambiare dati tra applicazioni differenti e in tal caso sarà utile conoscere formati come JSON, XML o altre tecnologia
Dopo aver deciso che cosa vuoi realizzare sarai già a buon punto, dovrai solo imparare a farlo
Come imparare a programmare da zero?
Le risorse disponibili per imparare il linguaggio di programmazione scelto sono molteplici e diverse tra loro:
- Corsi universitari: è sicuramente la soluzione migliore in quando offre solide basi per affrontare qualsiasi percorso professionale e formativo successivo in ambito informatico. Forse pecca un pò nella pratica e comporta costi non accessibili a tutti
- Corsi professionali in presenza: sono meno completi di un percorso accademico ma molto più pratici e quindi possono essere utili per chi vuole avvicinarsi al mondo del lavoro con competenza su una tecnologia specifica e in breve tempo.
- Corsi online: sono equiparabili ai corsi in presenza con il vantaggio della comodità: le lezioni spesso sono registrate e visibili in ogni momento della giornata e non è necessario effettuare spostamenti per seguire il corso. Inoltre, la spesa è sicuramente minore rispetto ad un corso in presenza.
- Manuali, forum, tutorial, blog
Se questo articolo ti è stato utile puoi iniziare il tuo percorso nella programmazione.
Commenta
Il commento sarà verificato prima della pubblicazione